NOT KNOWN DETAILS ABOUT ESTRADIZIONE

Not known Details About estradizione

Not known Details About estradizione

Blog Article



L'estradizione non avviene for everyò in modo automatico. Nel nostro paese l'estradizione deve infatti rispettare delle regole ben specific. Innanzitutto, non è una pratica obbligatoria e verifica nel momento in cui viene fatta richiesta dal Ministro della Giustizia.

Del deposito viene dato avviso all’estradando, al suo difensore e all’eventuale rappresentante dello Stato richiedente che possono prendere visione degli atti e presentare memorie entro ten giorni dall’avviso.

Affronteremo anche il principio del “Ne Bis In Idem,” che impedisce l’estradizione quando una persona è stata già condannata o ha scontato la pena per gli stessi fatti.

In entrambi i casi, la richiesta si verifica nel momento in cui il soggetto deve essere sottoposto a processo nello Stato richiedente o debba scontare una condanna. Nel primo caso si parla di estradizione di cognizione o processuale. Nel secondo, l'estradizione è esecutiva.

Gli avvocati specializzati in estradizione svolgono un ruolo fondamentale nella protezione dei diritti dei cittadini. La loro conoscenza approfondita degli accordi internazionali e delle leggi nazionali è essenziale for every garantire una difesa efficace.

Avverso le decisioni della Corte di Appello può essere presentato ricorso for each cassazione, anche nel merito; legittimati sono:

In proposito la Corte di Cassazione, in una famosissima sentenza, ben nota advertisement ogni Avvocato penalista che collabora con il nostro Studio associato Worldwide Legal professionals check it out Associates, ha specificato che il requisito della dig this doppia incriminazione, di cui all’artwork. thirteen cod. pen. non postula l’esatta corrispondenza della configurazione normativa e del trattamento della fattispecie, ma solo la applicabilità della sanzione penale, in entrambi gli ordinamenti, ai fatti per cui si procede (Cassazione penale, Sez.

In questo tema si inserisce di certo l'argomento dell'estradizione, che in Italia viene regolata dal Codice di Procedura penale.

Nel frattempo, la nuovissima baleniera giapponese Kangei Maru si trova in mare da maggio. L'imbarcazione, che ha il ruolo principale di macellare e trasportate balene pescate da navi più piccole, pesa 9300 tonnellate e ha un argano tanto potente da essere in grado di trasportare su una rampa carcasse che pesano fino a 70 tonnellate, oltre a forty container congelatori, ciascuno con una capacità di 15 tonnellate di carne di balena.

Le convenzioni di Ginevra attualmente vigenti sono quelle concluse nel 1949 e sono quattro. Si occupano della tutela delle persone che direttamente o indirettamente sono coinvolte in un conflitto armato.

Do you want to help bettering EUR-Lex ? That is a list of experimental capabilities that you could enable. These options are still under growth; they are not fully analyzed, and could decrease EUR-Lex stability. Remember to provide your responses!

Se l’estradato non ha dato il proprio consenso al transito, con dichiarazione resa dinanzi all’Autorità Giudiziaria dello Stato che ha concesso l’estradizione, l’autorizzazione di transito da parte dello Stato italiano è subordinata alla previa decisione this explanation della Corte di Appello di Roma, resa in digital camera di consiglio (artwork.

Cittadini: L’estraneo di cittadini italiani può essere consentito solo se previsto dalle convenzioni internazionali.

1. una relazione sui fatti addebitati, ivi compresi tempo e luogo di commissione e loro qualificazione giuridica;

Report this page